Infinite soluzioni ci aspettano nel progettare l’ambiente più amato della casa.

Le soluzione per progettare la cucina sono tante: la classica composizione lineare ottima per gli spazi stretti e lunghi, la composizion a “U” estremamente funzionale che consente di ottimizzare lo spazio, la composizione con isola soluzione di grande effetto e visibilità e la composizione con penisola il prolungamento che fornisce più spazio al piano lavoro.

Progettare una cucina non è sempre facile, Arredocasa Serafino vi aiuterà a considerare le zone funzionali ma soprattutto la disposizione delle diverse postazioni di lavoro, ovvero la zona cottura, quella dedicata al lavaggio e quella per la conservazione dei cibi e delle stoviglie, devono fare i conti con gli spazi effettivamente disponibili. L’operazione tiene conto di vari parametri che ci permettano di sfruttare ogni angolo possibile, anche con qualche stratagemma compositivo dei mobili che andremo a sistemarvi.

Arredocasa Serafino vi aiuterà a comporre la vostra cucina in modo da soddisfare dei“percorsi ideali”, con dei punti focali ben precisi e cioè:

– la zona COTTURA (piano cottura e forno);

– la zona PREPARAZIONE (dei cibi);

– la zona LAVAGGIO, (con il lavello e la lavastoviglie).

Una cucina deve avere sufficienti spazi, essere comoda e che permetta movimenti agevoli.

Ovviamente le varie combinazioni cambiano a seconda se la cucina è disposta in linea, a L, a U, oppure su due lati, uno di fronte all’altro. Una cosa importante da considerare è quella di cercare di sistemare piano cottura e lavello sullo stesso lato, se la composizione della cucina ne prevede più di uno. In modo da prevenire pericolosi e spostamenti di chi opera con pentole che scottano o che gocciolano.

l’importanza del colore.

Altro aspetto importante è il giusto colore da scegliere per la vostra cucina, in sintonia con i nostri gusti personali  e di conseguenza con il resto dell’arredamento.

Tra i colori più usati c’è:

– Il BIANCO che è il colore più usato e sempre di tendenza con le sue infinite varianti;

– Il ROSSO è il colore per chia ama osare, ideale se abbiamo un carattere forte oppure è adatto per riscaldare ambienti un po’ freddi;

– L’ ARANCIO è utilizzato soprattutto in modelli con ante in vetro laccate, dove ci sono accessori in acciaio o alluminio per accentuarne l’effetto hi-tech.

– Il GIALLO risolve problemi di zone buie o poco esposte alla luce per la sua capacità di donare luminosità all’ambiente.

– Il BLU/AZZURRO è sinonimo di eleganza, che può donare un senso di calma.

– Il VERDE non è un colore semplice ma è sicuramente il colore che sa dare all’ambiente un senso di attenzione e concentrazione. Nella sue varianti più chiare è molto apprezzato in modelli di cucine country su ante laccate a poro aperto.